Shonen - Éric Minh Cuong Castaing: Forme(s) des vie 

31.5.  Bern, BewegGrund.Das Festival                                                                                                                                                  03.6.  Genf, Out of the Box Festival - Biennale des Arts inclusifs

Quali sono i gesti che conserveresti se ogni singolo movimento diventasse una vera e propria sfida, una lotta a cui rivolgere tutte le tue attenzioni? In Forme(s) de vies due performer la cui mobilità è limitata, un ex pugile professionista e una ballerina, evocano le pratiche di movimento svolte in passato. Nel contempo, tre danzatori e danzatrici li assistono trasformandosi nelle loro protesi umane e diventando parte integrante di una coreografia intima e collettiva. Gli artisti si affiancano e si influenzano reciprocamente, così da assottigliare e rendere sempre più labili i confini tra un presunto virtuosismo e una presunta limitatezza. Chi è alla guida, chi si lascia condurre? Fiducia, comprensione e autodeterminazione: queste le questioni chiave oggetto della negoziazione – a volte come una tangibile prova di forza, altre apparentemente senza alcun peso. Per Forme(s) des vies la compagnia Shonen unisce performance dal vivo e film dando vita a un evento da cui trapela una sconvolgente tenerezza, in un presente in cui altrimenti regnano individualismo, competizione e tecnologia.

Durata: 60 minuti
Lingua: Senza lingua
Accesso: Audiodescrizione a Berna e Ginevra

Trailer Shonen

Il coreografo francese Éric Minh Cuong Castaingha seguito dapprima una formazione in arte visiva presso la scuola parigina École de l’image des Gobelins. In seguito, si è dedicato alle più diverse forme di danza, tra cui l’hip hop, il butoh e, da ultimo, anche la danza contemporanea. La sua compagnia, battezzata Shonen, attiva dal 2007, dà vita a lavori coreografici, esplorando diversi modelli relazionali e modalità di percezione del corpo, in un’era governata dalle nuove tecnologie. I suoi progetti artistici sono sempre volti alla ricerca di collegamenti tra il mondo dell'arte e le istituzioni pubbliche, tra cui ospedali, scuole, laboratori di ricerca e ONG. Attualmente Éric Minh Cuong Castaing è artista associato alla Comédie de Valence e alla ICK Amsterdam. Le sue rappresentazioni girano il mondo e hanno vinto numerosi premi.

Crediti
Ideazione: Shonen
Co-Coreografia: Aloun Marchal & Éric Minh Cuong Castaing